L’avocado è un frutto che si caratterizza per le tante virtù salutistiche. Fa bene al colesterolo, è ricco di vitamine che fortificano vista e capelli, contiene una rilevante quantità di calcio, fibre, potassio e presenta tante altre qualità che lo rendono un alimento estremamente prezioso per il benessere e la prevenzione. Ma non solo.
Uno studio condotto dal Center for Nutrition Research dell’Illinois Institute of Technology – pubblicato sulla rivista Nutrients – ha dimostrato un’altra proprietà dell’avocado: riduce l’appetito e aumenta la gratificazione a tavola nelle persone in sovrappeso.
Gli studiosi hanno introdotto nel regime alimentare di 31 adulti in sovrappeso l’avocado al posto dei carboidrati raffinati. I partecipanti hanno manifestato un significativo incremento di sazietà e soddisfazione dei propri pasti. Ma non è tutto.
L’introduzione regolare dell’avocado nel regime alimentare ha portato ad una serie di conseguenze positive per il benessere dei partecipanti: una riduzione dei picchi di insulina e glicemia, una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete e, più in generale, un miglioramento dell’attività metabolica.
L’avocado, quindi, presenta numerose virtù salutistiche senza che comporti una rinuncia al buon sapore: scegliere di inserirlo regolarmente nella propria dieta non può che fare bene. Indipendentemente dal peso di ciascuno.
Fonte: Ansa.it
LEGGI ANCHE: Mangiare male uccide una persona su cinque
LEGGI ANCHE: I funghi mantengono giovane il cervello