L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia non tende a placarsi. Insofferenza e spossatezza sono soltanto alcuni degli effetti indesiderati dell’afa estiva, le insidie per la salute possono essere di entità ben più rilevante. Si passa da sintomi leggeri come edemi e crampi muscolari a manifestazioni più evidenti come congestione, disidratazione, stress da calore ed effetti sulla pressione arteriosa. In questo periodo dell’anno, ci sono alcune fasce di popolazione più a rischio: non solo anziani e bambini, l’alta temperatura diventa ostile anche per i soggetti maggiormente sottoposti al rischio di disidratazione come, ad esempio, chi lavora all’aria aperta o chi svolge attività fisica.
Non solo il sole, un’altra insidia altrettanto ricorrente nel periodo estivo è rappresentato dalle zanzare. Nel 2014 il fondatore di Microsoft, nonché uno degli uomini più ricchi del mondo, Bill Gates, li definì come “gli animali più pericolosi del mondo”. Le zanzare, infatti, sono i veicoli diretti, soprattutto in alcune zone del mondo, di una delle malattie che miete il maggior numero di vittime nel pianeta: la malaria. E se è vero che in Italia il binomio zanzare malaria è un problema marginale rispetto, ad esempio, all’Africa subsahariana, è altrettanto vero che l’ostilità di questi insetti resta invariata considerando che possono essere portatori di virus. Senza considerare un aspetto meno significativo ma tutto sommato importante: le zanzare danno fastidio.
Il caldo torrido e le zanzare, forse, rendono l’estate una stagione meno desiderabile. Per questo motivo, vi proponiamo una serie di suggerimenti e “trucchetti” per godervi in maniera più rilassata le vacanze estive.
Dall’alimentazione all’abbigliamento, ecco alcuni consigli:
Sulle zanzare circolano svariate leggende metropolitane, soprattutto su cosa le attragga o meno. La storia del “sangue dolce” è molto ricorrente, ma priva di fondamenta scientifiche. Al contrario, invece, di altri elementi decisivi nella scelta delle “prede”:
L’alimentazione può venire in soccorso. L’aglio, ad esempio, è la criptonite per tutti gli insetti. Non solo. Alimenti come frutta e verdura e, in generale, con alta concentrazione di vitamine B e vitamine C alterano la composizione chimica del sudore rendendolo meno appetibile per le zanzare.
Anche la citronella può essere utile allo scopo. Come riportato dalla FnomCeo, “questa sostanza tiene lontani gli insetti, ma occorre fare qualche precisazione. Se usiamo le candele all’olio di citronella, infatti, conviene non aspettarsi grandi risultati: sono efficaci solo nelle immediate vicinanze della candela e la loro utilità diminuisce ulteriormente con il vento. Lo stesso discorso vale per gli zampironi, che sono davvero efficaci contro le zanzare solo quando vengono usati in un ambiente chiuso. Questo tipo di utilizzo, però, è fortemente sconsigliato perché è noto che i fumi dello zampirone sono tutt’altro che salutari per gli esseri umani. Si stima, infatti, che un solo zampirone rilasci una quantità di particolato equivalente a quella di 75-137 sigarette. Per quanto riguarda, invece, i prodotti da applicare direttamente sulla pelle e i vestiti, il problema dell’olio di citronella è che evapora molto velocemente e quindi è necessario applicarlo molto spesso per non perdere la protezione”.
LEGGI ANCHE: Mangiare poca frutta e verdura “uccide” milioni di persone
LEGGI ANCHE: Integratori per il colesterolo: scegli Nurvast